Shinken Logo

Shinken Dojo

Accesso

Sakura Image

Dojo

 

Dojo Kanji

 

Dojo image

esempio di dojo tradizionale giapponese

Dojo, è un termine giapponese che significa etimologicamente luogo (jo) dove si segue la via (do).
Nel budo è lo spazio in cui si svolge l'allenamento ma è anche simbolo della profondità del rapporto che il praticante instaura con l'arte marziale; tale ultimo aspetto è proprio della cultura buddhista cinese e giapponese, che individua il dojo quale luogo dell'isolamento e della meditazione.
I dojo erano spesso piccoli locali situati nelle vicinanza di un tempio o di un castello, abbelliti con lavori di calligrafia e oggetti artistici preparati dagli stessi allievi, ed esprimevano appieno l'atmosfera di dignità che vi regnava. In essi si trovavano gli altari detti kamiza (sede degli Dei), riferiti non a divinità, come intendiamo in occidente, ma al ricordo di un grande maestro defunto. Il dojo rappresenta un luogo di meditazione, concentrazione, apprendimento, amicizia e rispetto, è il simbolo della Via dell'arte marziale.
In Occidente questo termine viene impropriamente tradotto in palestra ed inteso unicamente come spazio per l'allenamento.
Nessun allievo prende dal dojo più di quanto egli non dia a sua volta: il dojo non è semplice spazio per l'allenamento, ma soprattutto immagine di un atteggiamento.
I dojo si differenziano in questo aspetto dai normali spazi sportivi: l'esercizio fisico può anche essere il medesimo ma è la ricerca del giusto atteggiamento che consente di progredire. L'allievo entra nel dojo e deve lasciare alle spalle tutti i problemi della quotidianità, purificarsi la mente e concentrarsi sull'allenamento per superare i propri limiti e le proprie insicurezze, in un costante confronto con sé stesso realizzando così il Bushido, l'antica via del guerriero.

Tratto da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Dojo

 

 

Shinken Logo

 

Il simbolo del nostro dojo è ispirato al fiore di loto.
Il loto è per gli orientali un insieme di spiritualità e di concreta quotidianità, la manifestazione di ciò che si eleva e sboccia al di sopra delle acque primordiali. I suoi aspetti principali derivano, infatti, dalla sua particolarità di distendersi sulla superficie delle acque stagnanti; uscendo da esse non ne viene macchiato, perciò gli viene attribuito il simbolo di purezza ed inoltre rappresenta l'essenza dell'armonia cosmica. Il loto crea con le sue radici nell'acqua ed i suoi petali rivolti al cielo, un collegamento fra ciò che è terreno e ciò che è celeste. Anche l'uomo dovrebbe come il loto rimanere sempre tra cielo e terra, volgendo il pensiero verso l'alto ma adattandosi anche ai mutamenti della vita.

 

 

 

Loto